Xylella: 3° Conferenza Europea EFSA e incontro XF-ACTORS
Cia tra i sostenitori. Anna Rufolo ospite in rappresentanza del Copa-Cogeca
"Costruire la conoscenza, proteggere la salute delle piante" questo il messaggio al taglio del nastro della terza Conferenza Europea dell’EFSA su Xylella fastidiosa e dell’incontro finale del progetto XF-ACTORS, in agenda, online, dal 26 al 30 aprile 2021.
L'iniziativa, sostenuta anche da Cia-Agricoltori Italiani vedrà, nella quinta sessione del 30 aprile alle 16, la partecipazione di Anna Rufolo, in rappresentanza del Copa-Cogeca, nonché responsabile settore olivicolo di Cia. Interverrrà al tavolo "Quali priorità per la ricerca su Xylella fastidiosa? Supporto scientifico alle esigenze delle parti interessate" con una relazione dedicata alle nuove priorità della ricerca sulla malattia dal punto di vista degli agricoltori europei.
La terza edizione sarà, infatti, occasione per fare il punto sui risultati della ricerca che ha avuto luogo da quando xylella fastidiosa è stata rilevata per la prima volta in Europa nel 2013. Sul tavolo i lavori di un lungo periodo in cui gli scienziati hanno colmato le lacune di conoscenza sugli elementi distintivi dei focolai nell’Ue, consolidando un rete resiliente per il monitoraggio e la sperimentazione e i risultati raggiunti che hanno supportato e influenzato le attività di ricercatori, stakeholder e decisori politici. La conferenza rifletterà, quindi, la strategia multidisciplinare che è stata perseguita nella ricerca. Sessioni e discussioni includeranno le ultime scoperte, dati e conoscenze sulla xylella come patosistema, comprese le piante ospiti, i vettori, gli ecosistemi, le possibili soluzioni di controllo e il suo impatto ambientale e socioeconomico.
Nel focus, i risultati più recenti e relativi a: biologia, ecologia e genetica dei patogeni; epidemiologia e modellizzazione delle malattie della xylella fastidiosa; interazioni piante ospiti e ricerca di germoplasma resistente / tollerante; strumenti di sorveglianza e diagnosi precoce; biologia e controllo dei vettori; risorse microbiche endofitiche e loro potenziali applicazioni per il controllo della xylella fastidiosa; strategie di gestione sostenibile per la prevenzione e la riduzione dell’impatto delle malattie da xylella fastidiosa.
Secondo calendario, il programma delle cinque giornate di confronto, inizierà con l’incontro dedicato a XF-ACTORS, il progetto di ricerca dell’UE Horizon 2020 dedicato a questo batterio patogeno delle piante, con a seguire la conferenza, organizzata da EFSA e XF-ACTORS con il contributo attivo delle principali iniziative di ricerca dell’UE che affrontano Xylella fastidiosa – BIOVEXO , CURE-XF, ERC MultiX, EUPHRESCO, EUROXANTH e Life Resilience.
Programma in allegato