Accordo di filiera tra agricoltori e industria per andare "oltre la guerra del grano"
Oltre la guerra del grano: ecco le proposte concrete attorno alle quali la filiera della pasta ritrova unità. Questo l’obiettivo dell’evento organizzato il 18 novembre a Roma, alle ore 10.30 presso l’Hotel NH Collection Palazzo Cinquecento, da Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri, Alleanza delle cooperative agroalimentari, Aidepi e Italmopa.
Per restare leader mondiali della pasta in un mercato sempre più competitivo, ai nostri pastifici servono grandi quantitativi di grano di alta qualità -spiegano gli organizzatori-. Ma pur essendo i primi produttori in Europa di frumento duro, ancora oggi il grano italiano non riesce a soddisfare completamente il fabbisogno dell’industria di trasformazione. Per questo, mondo agricolo e industria si sono seduti attorno a un tavolo per trovare proposte concrete e soluzioni alle criticità: innovazione, politiche agricole sostenibili, concentrazione dell’offerta, premi e incentivi per la produzione di qualità, stoccaggio della materia prima, tracciabilità e sicurezza sono le principali leve attorno a cui ruota questo storico accordo di filiera.
Parteciperanno Paolo Barilla, presidente Aidepi; Giorgio Mercuri, presidente Alleanza delle cooperative agroalimentari; Cinzia Pagni, vicepresidente vicario Cia; Massimo Giansanti, presidente Confagricoltura; Franco Verrascina, presidente Copagri; Cosimo De Sortis, presidente Italmopa. A moderare l’appuntamento Michelangelo Borrillo del Corriere della Sera.