Assemblea Cia Umbria su sfide e opportunità per il settore
Con Regione e Ismea, l'incontro
“Sfide e opportunità del comparto primario" è questo il titolo e il tema dell’Assemblea regionale di Cia Umbria che si terrà, a Perugia, giovedì 8 febbraio, presso l'Hotel Giò Wine e Jazz.
L’appuntamento, dalle ore 11, vedrà l’intervento di Fabio Del Bravo, responsabile della direzione Servizi per lo Sviluppo rurale di Ismea, l’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare e di Roberto Morroni, assessore alle Politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria.
Partendo dalla consapevolezza della forza dell'agricoltore all'interno della filiera del cibo, l'obiettivo è continuare nell'azione di avvio di filiere alternative del cibo. "In agenda un appuntamento molto importante per gli agricoltori. L’agricoltura è sempre più centrale nella società, nelle dinamiche socio-economiche, anche gli ultimi anni lo hanno reso evidente -ha detto Matteo Bartolini, presidente di Cia Umbria e vice presidente nazionale-. I costi energetici e quello delle materie prime alle stelle, i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e la sicurezza alimentare, i pesticidi, le politiche europee e quelle nazionali, ci impongono di avere una progettualità che possa rispondere al meglio alle esigenze del mondo agricolo, e politica e istituzioni devono contribuire in maniera sempre più incisiva a questo processo".
,