Benessere animale dal pascolo alla stalla. Convegno Cia Toscana
Nel focus: normativa, obblighi e opportunità
Il futuro della zootecnia toscana passa sempre più dalla sostenibilità degli allevamenti. Se ne parlerà nell’incontro dal titolo “Il benessere animale, dal pascolo alla stalla. Normativa, obblighi e opportunità”, organizzato da Cia Toscana, in programma venerdì 30 settembre, dalle 9.30, a Impruneta (Fi), nella Sala riunioni della sede di Cia Toscana Centro (Via di Colle Ramole 11 - Loc. Bottai).
PROGRAMMA
Apertura dei lavori a cura di Cia Agricoltori Italiani della Toscana. Saluti di Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro.
Interventi
“La zootecnia toscana e le sfide future: benessere animale, sostenibilità e resilienza ai cambiamenti climatici” a cura di Gennaro Giliberti, dirigente Regione Toscana - Produzioni agricole, vegetali e zootecniche.
“Promozione PSR 2014-2022. La misura 1.4 “Benessere degli animali” a cura di Francesca Maria Cappé, Regione Toscana, Sviluppo patrimonio zootecnico;
“La valutazione del benessere animale e biosicurezza attraverso il sistema Classyfarm” con Cristina Roncoroni, dirigente veterinario D.O. Igiene delle produzioni
e salute animale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri”. “Esperienze preliminari in Toscana di applicazione del sistema Classyfarm” con Giovanni Brajon, dirigente veterinario responsabile dell’Unità operativa territoriale Toscana Centro dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri”
“Gli allevatori e il benessere animale. Quali prospettive?” Claudio Bressanutti, direttore ARAT.
Conclusioni di Valentino Berni, presidente Cia Toscana.
Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://form.jotform.com/222512291806350
Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2.