23 Febbraio 2023 | Nazionale

Cia al 1° Forum sul credito in agricoltura. Evento alla Camera dei Deputati

#credito #agricoltura #fisco #vino
Condividi

Promosso dal Consorzio Vino Chianti il confronto che parte da "Gli accordi di Basilea: l'urgenza di cambiare"

"Gli accordi di Basilea: l'urgenza di cambiare". Questo il titolo del primo Forum dedicato all'accesso al credito delle aziende agricole, che si terrà giovedì 23 febbraio a Roma, dalle ore 9.30, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati.

Promosso e organizzato dal Consorzio Vino Chianti, con la partecipazione di Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Coldiretti e Alleanza delle Cooperative agroalimentari, si pone l'obiettivo di far emergere le difficoltà che le aziende del settore stanno affrontando nell'accedere a fondi e prestiti indispensabili a garantire loro un'efficace ripresa economica. Alla crisi generata dalla pandemia, infatti, si aggiungono oggi le difficoltà causate dall’inflazione e dal vertiginoso aumento del costo delle materie prime e dell’energia.

Il proposito del Forum è, quindi, quello di impostare un dibattito tra autorevoli esponenti di diversi settori: oltre ai rappresentanti del settore primario, saranno presenti istituzioni bancarie, decisori politici ed economisti. Insieme per confrontarsi sulla necessità di aggiornare, semplificare o sospendere le attuali procedure di accesso al credito, con l'obiettivo di agevolare la messa in sicurezza di un tessuto produttivo strategico per la crescita del Paese.

Più in dettaglio, l’apertura dei lavori è riservata a Marco Cerreto, capogruppo Fratelli d’Italia in Commissione Agricoltura, con l’introduzione a cura di Giovanni Busi, presidente Consorzio Vino Chianti. Tra gli interventi attesi, quelli di Nicola Lucifero, Università di Firenze; Camilla Laureti, Commissione Agricoltura Parlamento Ue; Paolo Angelini, vice direttore generale Banca d'Italia.

Le conclusioni saranno affidate a Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.

A seguire la tavola rotonda con: Cristiano Fini, presidente Cia-Agricoltori Italiani; Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura; Raffaele Borriello, responsabile area legislativa Coldiretti; Carlo Piccinini, presidente Alleanza delle Cooperative Agroalimentari; Fabio Santeramo, Università di Foggia ed European University Institute.

Qui il link per seguire l'evento in diretta streaming