31 Gennaio 2024 | Nazionale

Cia protagonista a Fieragricola

#fiere #agricoltori #agricoltura #macchineagricole
Condividi

Focus su climate change, energie rinnovabili e innovazioni tecnologiche, tra area espositiva e Palaexpo

Avvio di 2024 con Cia-Agricoltori Italiani pronta per la 116° edizione di Fieragricolaa Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio.

Torna, dunque, un appuntamento storico per la Confederazione che conferma la sua presenza con un grande spazio istituzionale ed espositivo al Padiglione 11 Stand B4 - Fieragricola Tech, sezione trasversale dedicata alle energie rinnovabili e alle innovazioni tecnologiche. Anche quest'anno, infatti, il calendario degli eventi Cia, tra area meeting e Palaexpo, si preannuncia ricco di incontri e tavole rotonde, in particolare con la partecipazione di Esco Agroenergetica e AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali; workshop e seminari di approfondimento insieme a partner tecnici di Cia. 

GLI INTERVENTI DEL PRESIDENTE DI CIA, FINI 

Giornata d'apertura di Fieragricola 2024, MERCOLEDI' 31 GENNAIO, al Padiglione 8 Area Forum, con il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, al taglio del nastro previsto per le 11:30, dove è in agenda la presenza del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Alle 14:30, stessa location per il Convegno inaugurale dal titolo "L'agricoltura nel clima che cambia. Strategie, pratiche, tecnologie per la mitigazione e l'adattamento" moderato dalla giornalista Radio 24, Rosanna Magnano. Intorno alle 16:30, il presidente Fini interverrà alla Tavola rotonda, dedicata al confronto tra i presidenti delle associazioni agricole, oltre Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative. 

IL PROGRAMMA DI CIA A FIERAGRICOLA 2024

Sempre, mercoledì 31 gennaio, Cia inaugura la rassegna dei suoi appuntamenti dallo spazio espositivo Confederale al Padiglione 11 Stand B4 - Fieragricola Tech. Alle 12 a cura di XFarm l'incontro su "Gestione digitale dell'azienda agricola", mentre alle 15 si terrà il convegno Esco Agroenergetica e Cia "Le imprese agricole e agroindustriali a confronto con i vertici del Masaf sui bandi Parchi agrisolari". 

Il giorno seguente, GIOVEDI' 1° FEBBRAIO, alle 11, il Convegno Cia nella Sala Salieri del PalaExpo su "Dop e Igp nella crisi climatica". Ad aprire i lavori la relazione introduttiva del presidente nazionale Cia, Cristiano Fini  che dà l'avvio alla Tavola rotonda con la partecipazione di Paolo De Castro, Parlamento Europeo; Pierluigi Randi, climatologo; Mauro Rosati, direttore Fondazione Qualivita; Enrico Manni, presidente Consorzio Gran Terre e Benedetto Fracchiolla, presidente Finoliva Global Service. Modera la giornalista Mediaset, Gaia Padovan

Alle 15, a cura di Aiel ed Esco Agroenergetica dal titolo "Decarbonizzare le aziende agricole: da obiettivo a opportunità. Energia dal legno dal fuori foresta, motore dell'economia circolare".

Penultimo giorno, VENERDI' 2 FEBBRAIO, con allo stand della Confederazione tre appuntamenti: alle 10:30 promosso da Cia Toscana "iVine: il digital twin per ottimizzare i trattamenti in vigneto"; alle 12 a cura di Esco Agroenergetica "Comunità energetiche rurali. Un'opportunità per i piccoli Comuni italiani". Parteciperanno e interverranno anche sindaci dei borghi della penisola. Alle 15, spazio a Cia Chieti-Pescara per la "Presentazione del Progetto Smart Business".

Infine, SABATO 3 FEBBRAIO, alle 10:30, torna XFarm con un focus su "I vantaggi dei droni in agricoltura" e, alle 12, chiude Fieragricola targata Cia, l'evento del Consorzio Birra Origine Piemonte e Cia Cuneo "L'agricoltura 4.0 nella coltivazione dell'orzo da birra".