31 Luglio 2019 | Nazionale

Cia sostiene l’VIII Appuntamento dei giovani di Libera

#legalità #cultura #giovani #solidarietà
Condividi

"Coltivare l'oggi per far crescere il domani" lo slogan per le cinque giornate

Tutto pronto per l’VIII Appuntamento dei giovani di Libera, che si terrà a Borgo di Dio, nel comune di Trappeto in provincia di Palermo, dal 31 luglio al 4 agosto.

Il raduno è organizzato con il sostegno di Cia-Agricoltori Italiani.

Tantissimi giovani provenienti da tutta Italia, con tende, zaini e sacchi a pelo, si riuniranno, per il secondo anno di seguito, in un luogo molto speciale: il Borgo di Dio dove visse e operò Danilo Dolci.

“Coltivare l'oggi per far crescere il domani” è il titolo scelto per raccontare il lavoro che guiderà le cinque giornate.

Saranno tre gli sguardi che ci accompagneranno in questa riflessione:

  • la cura della conoscenza, che avrà nella giornata a Palermo la sua centralità. Un viaggio nel viaggio per conoscere da vicino la storia del nostro Paese ripercorrendone i luoghi simbolo;
  • la cura dell'ascolto e del territorio, che vuole aprire la riflessione sugli strumenti di ascolto e lettura di mafie e corruzione all'interno dei nostri contesti. Una tavola rotonda in cui si alterneranno voci diverse, da sociologi a giornalisti;
  • la cura delle persone e della comunità, per entrare in contatto con le tante esperienze associative che mettono al centro della propria azione la persona.