Il punto Cia sul Decreto Aiuti ter. Evento online
Tutti i dettagli e i nodi cruciali per l'agricoltura
Il Decreto Aiuti ter al centro dell'incontro Cia-Agricoltori Italiani organizzato, in videoconferenza, per giovedì 6 ottobre alle 11.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 settembre 2022, il Dl n. 144 contiene ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). A tal riguardo, Cia ha esaminato le principali misure d'interesse per il comparto agricolo, ma anche per i cittadini e le strutture confederali, al fine di condividerne gli aspetti più salienti. Di questo si parlerà nell'incontro online, per fare maggiore luce sullo scenario attuale e sulle misure già presenti nel panorama normativo italiano e, riproposte dal Governo per aiutare cittadini e imprese a fronteggiare la crisi economica.
Tra i focus dell'incontro: il contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale; contributo per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca; misure a supporto delle imprese colpite dall’aumento dei prezzi dell’energia; riduzione delle aliquote di accisa sulla benzina e sul gasolio impiegato come carburante; disposizioni urgenti in favore degli enti del terzo settore e rifinanziamento del Fondo destinato all’erogazione del bonus trasporti; contributo una tantum in favore degli istituti di patronato.
Per partecipare, clicca QUI