La 25^ Festa del Pensionato con Anp-Cia Emilia Romagna
Nell'occasione il convegno "Cultura del territorio: storia, paesaggio e trasmissione del sapere" anche in diretta streaming
C’è una campagna che si trasforma e che disegna paesaggi diversi: le colture e le stagioni danno valore aggiunto al territorio, tutto, di cui gli agricoltori sono custodi e conoscitori: il paesaggio è cultura ambientale e i produttori agricoli sono da tempo testimoni e conoscitori di una storia millenaria. Sono queste le tematiche che verranno affrontate sabato 2 ottobre, all'Auditorium Paganini di Parma, in occasione della 25^ Festa regionale dell'Anp, Associazione pensionati Cia Emilia Romagna, con il convegno “Cultura del territorio: storia, paesaggio e trasmissione del sapere”.
La giornata inizierà alle ore 9.45, con la proiezione di un video sulle trasformazioni del paesaggio e dell'agricoltura. A seguire l'evento con esponenti del mondo culturale e accademico ed esponenti locali e nazionali di Cia, tra cui il presidente nazionale Dino Scanavino. Parteciperanno, tra gli altri il professor Rossano Pazzagli, direttore della scuola di paesaggio Emilio Sereni e Lorenza Bolelli, responsabile dei beni architettonici e ambientali del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna. Introdurrà l’incontro il presidente dell’Anp regionale Pierino Liverani e interverrà il presidente di Cia Emilia Romagna Cristiano Fini.
L’evento, trasmesso anche in streaming, potrà essere seguito accedendo a questo link https://youtu.be/t6lJ01jfeTE oppure andando sul sito di Cia www.emiliaromagna.cia.it cliccando sul link dedicato.