29 Giugno 2018 | dal Territorio

Lavoro in agricoltura: aspetti contrattuali e contratti di appalto

#lavoro #agricoltura #agricoltura_sociale #immigrati
Condividi

Convegno Cia Venezia

Lavoro in agricoltura: aspetti contrattuali e contratti di appalto. Se ne parlerà venerdì 29 giugno, ore 9.30, presso la Nuova Cooperativa (via Punta Pettorina 15, San Pietro di Cavarzere, Venezia) nel convegno organizzato da Cia Venezia. 

Chi lavora oggi nei campi? Le aziende agricole assumono lavoratori comunitari ed extracomunitari, ma si affidano anche a cooperative e società che propongono manodopera attraverso contratti di appalto. Una situazione nuova, che si intreccia con questioni legate a nuovi adempimenti burocratici, ma soprattutto all’utilizzo di lavoratori stranieri, alla lotta al caporalato. 


Dopo i saluti del presidente della Nuova Cooperativa Macedonio Paganin e del responsabile dell’area sud di Cia Venezia, Mauro Mantovan, intervengono: Danilo De Lellis, responsabile Relazioni Sindacali Cia nazionale; Franca Cossu, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Venezia; Cinzia Pagni, presidente di Ases, progetto Agricoltura Sociale; Barbara Penzo e Sabrina Scarone, progetto Network Antitratta Veneto. 

Ci sarà inoltre la testimonianza di Roberto Boscolo Bacchetto, dell’omonima azienda agricola, come esempio di buone prassi nella gestione del lavoro.
Coordina il direttore di Cia Venezia Mario Quaresimin. Conclude il presidente provinciale Paolo Quaggio