30 Gennaio 2020 | dal Territorio

Mobilitazione Agrinsieme con le regioni del Nord

#manifestazione #agricoltori #clima #fitosanitario #malattie #prezzi
Condividi

Attesi oltre 1.500 agricoltori e più di 100 trattori

Cimice asiatica e nuove patologie dovute al cambiamento climatico, crisi dei mercati, prezzi dei prodotti agricoli in picchiata: gli agricoltori manifesteranno il 30 gennaio a Ferrara per ribadire il valore strategico del sistema agroalimentare e ottenere risposte concrete dalle istituzioni per uscire da una fase di stallo che si protrae da mesi.

A promuovere la grande mobilitazione è Agrinsieme Ferrara, il coordinamento che rappresenta le imprese agricole di Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari, che ha coinvolto gli imprenditori agricoli delle principali regioni produttive del Nord Italia.

Parteciperanno, infatti, anche i rappresentanti di Piemonte, Veneto, Lombardia, Trentino-Alto Adige, regioni che condividono con l’Emilia-Romagna le criticità del settore primario.

Alla mobilitazione parteciperanno il presidente della Regione Stefano Bonaccini, i sindaci del territorio e i rappresentanti di Confindustria, Confartigianato, Ascom, Confesercenti, Cna e Unima che hanno aderito alla manifestazione. Oltre ai sindacati dei lavoratori Cgil, Cisl e Uil.

La manifestazione vedrà cinque cortei di trattori e agricoltori che partiranno dalle arterie principali della città e arriveranno in piazza Municipale a Ferrara.