"Marche, patrimonio di biodiversità". Evento Cia
Convegno con esperti, tecnici del settore e non solo. Interverrà il presidente nazionale Scanavino
"Marche, patrimonio di biodiversità". Questo titolo e tema dell'evento Cia-Agricoltori Italiani che si terrà ad Arcevia, in provincia di Ancona, presso il Teatro Misa (corso Giuseppe Mazzini) giovedì 11 novembre alle ore 16.
Un pomeriggio di interessante approfondimento e confronto moderato da Maria Giuditta Politi, Presidente Cia Ancona, con la partecipazione di istituzioni, esperti e tecnici del settore, ma anche di apertura a letture più ampie che coinvolgono l'antropologia e la letteratura, lo studio dei territori e la stretta attualità.
In apertura, i saluti istituzionali di Dario Perticaroli, Sindaco di Arcevia e l'intervento di Mirella Gattari, Presidente Cia Marche.
A seguire, la parola a Mirco Carloni, Vicepresidente Giunta regionale Marche e Andrea Bordoni, Direttore Assam Marche.
Entrando nel focus dell'iniziativa, interverranno: Leonardo Seghetti, Docente Ist. Tecnico Agrario “C. Ulpiani” Ascoli Piceno che racconterà "La biodiversità nella Letteratura - Gli Ulivi". Di "Biodiversità nelle Marche – agricoltori custodi" parlerà, invece, Ambra Micheletti, Assam Marche - Responsabile Progetto Biodiversità, mentre di "Biodiversità un patrimonio genetico da tutelare" il contributo di Dimitri Giardini, Agronomo Cia Ancona. "L’importanza della biodiversità in agricoltura" sarà, invece, al centro della relazione di Rodolfo Santilocchi, Docente Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Agraria e su "biodiversità: turismo ed enogastronomia" interverrà Massimo Bergamo, Presidente Coop. La Bona Usanza. Con il Paesologo Franco Arminio, la riflessione "Per un nuovo umanesimo delle montagne".
Le conclusioni, saranno affidate a Dino Scanavino, Presidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani.