"Partiamo da noi", l’Assemblea di ASeS-Cia
Focus su minori migranti non accompagnati e progetti in Senegal
Partiamo da noi: Agricoltori Solidarietà Etica e Sviluppo. Questo il titolo dell’Assemblea di ASeS, la Ong di Cia-Agricoltori Italiani, che si terrà a Roma il prossimo 24 luglio, alle ore 10.30, presso l’Auditorium Giuseppe Avolio.
La mattinata sarà suddivisa in due momenti importanti: una prima parte dedicata alla presentazione dell’attività della Ong, i risultati e i nuovi impegni. In questa prima parte dell’Assemblea, un’attenzione particolare sarà data alla visita effettuata dalla presidente di ASeS Cinzia Pagni e dal direttore Claudio Guccinelli in Senegal. Saranno presentati i risultati dei progetti in essere nel Paese africano e analizzate le nuove opportunità di collaborazione. La presidente inoltre illustrerà i risultati dei molti contatti avuti con le autorità locali e con gli stessi agricoltori.
La seconda parte dei lavori sarà invece dedicata a un focus-dibattito sui “Minori migranti non accompagnati”. Un tema delicato e complesso soprattutto se incanalato in questo preciso momento storico.
“Ci siamo chiesti come il mondo agricolo e ASeS possano mettersi a disposizione -ha commentato la presidente Cinzia Pagni- per coadiuvare un percorso di inserimento e garantire ai minori una prospettiva e una qualità di vita che altrimenti non avrebbero. Anche in questo caso la risposta ci è arrivata dalle molte opportunità offerte dall’agricoltura sociale. Siamo certi, infatti, che proprio il settore primario può offrire quelle risposte di inclusione e di dignità che altri non potrebbero dare”.
Il dibattito sui minori non accompagnati sarà animato da associazioni e realtà del Terzo settore che lavorano con i migranti. Mentre le conclusioni dell’Assemblea saranno affidate al presidente nazionale Cia Dino Scanavino.