Ricerca, territorio e imprese. Il futuro di pesca e acquacoltura nell'evento PescAgri-Cia
Sul Lago di Garda l'appuntamento con focus anche sugli stabilimenti ittiogenici e l'ittiofauna gardesana
"Gli stabilimenti ittiogenici, l'ittiofauna gardesana, la pesca e l'acquacoltura professionale. Stato dell'arte e progetti futuri" questo titolo e temi del convegno organizzato, a Peschiera del Garda, da PescAgri-Cia Veneto, per venerdì 12 maggio, alle 9:30, presso la Sala Convegni della Caserma d'Artiglieria di Porta Verona.
La tavola rotonda, in collaborazione con Veneto Agricoltura, sarà l’occasione per fare il punto della pesca nel lago di Garda e vedrà la partecipazione del commissario nazionale all’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua.
Tra gli altri, introdurrà i lavori con il saluto istituzionale, il sindaco di Peschiera del Garda, Maria Orietta Gaiulli, insieme a tutti i primi cittadini dei Comuni della sponda veneta. Interverranno Gianmichele Passarini, presidente Cia Veneto; Rosa Giovanna Castagna, presidente Nazionale Pescagri; Filippo Gavazzoni, assessore alla tutela del Lago di Garda del Comune di Peschiera del Garda; Paolo Pignalosa, capitano senior Expert Fisheries; Cristiano Corazzari, assessore regionale alla Pesca e Marilena Fusco, segretario nazionale Pescagri.
In chiusura, le conclusioni del presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini.
L'appuntamento accenderà i riflettori anche sul Museo della Pesca e Tradizione Lacustre locale, ma anche sul “Centro Ittiogenico Sperimentale” di Veneto Agricoltura a Lazise-Bardolino e sulla Baia delle Sirene e le Torri del Benaco a Punta San Vigilio attraverso un tour in nave sul Lago di Garda. In agenda il cooking-show a bordo per scoprire a tavola i prodotti ittici dell'area. Rientro a Peschiera alle 15.
L'iniziativa è realizzata in partnership con Regione Veneto, Veneto Agricoltura, Provincia di Verona e Comune di Peschiera.