31 Luglio 2018 | dal Territorio

Seminario Cia Toscana su filiera alimenti per soggetti sensibili al glutine e celiaci

#cereali #consumi
Condividi

Una filiera toscana di alimenti per soggetti sensibili al glutine e celiaci. E’ il titolo del seminario tecnico in programma martedì 31 luglio, alle ore 10, a Castelfiorentino (Fi), al Consorzio Agrario, in via Rosa Luxembourg, 3 (Loc. Pesciola).

Durante l’appuntamento saranno presentati i risultati del progetto ‘Prince’, prospettive ed opportunità per le imprese agricole.

Programma dei lavori – Apertura dei lavori (10), saluti dei rappresentanti del Consorzio Agrario di Firenze, Cia-Agricoltori Italiani Toscana Centro, istituzioni locali. Relazioni: “Lo sviluppo della filiera corta nel PIF “Agri-ristorazione e vendita diretta AGR-EAT” ed il progetto misura 16.2 “Pasta e prodotti da forno toscani per soggetti con intolleranze al glutine e celiachia - PRINCE”: Marco Failoni, Rete Qualità Toscana; Francesco Musu, Consorzio Strizzaisemi. “Miglio e grano saraceno: caratterizzazione genetica, coltivazione e trasformazione”; Elisa Pellegrino, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. “Caratteristiche nutracetiche di prodotti a base di miglio e grano saraceno e potenziali benefici sulla salute di pazienti sensibili al glutine” a cura di Daniela Cerretani, Università di Siena. A seguire dibattito e chiusura lavori.