Sicurezza, stabilità e sviluppo: impegno Italia-Africa. Convegno ASeS-Cia
Sostegno al progetto di integrazione economica e multilaterale. Con il presidente nazionale Fini
"Sicurezza, stabilità e sviluppo: l'impegno dell'Italia con l'Africa". Questo il titolo e il tema del convegno organizzato da ASeS - Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo, l'Ong di Cia-Agricoltori Italiani, che si terrà a Roma mercoledì 14 dicembre alle ore 15 in Auditorium "Giuseppe Avolio" (Via Mariano Fortuny, 16).
L'iniziativa, guarda al documento strategico "Partenariato con l'Africa" pubblicato un anno fa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e al sostegno di ASeS-Cia al progetto di integrazione economica multilaterale dell'Unione Africana, cominciato nel 2021 sotto il nome di African Continental Free Trade Area (AfCFTA) con l'obiettivo principale di contribuire a creare un mercato unico continentale per merci e servizi.
Parte da qui, dunque, il dibattito promosso da ASeS-Cia che dalle 15 vedrà intervenire, in Auditorium, Maria Tripodi, sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; Cristiano Fini, presidente nazionale di Cia; Karima Bounemra, director of the African Institute Ben Soltane for Development and Economic Planning (IDEP); Javier Fiz Pérez, vicepresidente Core Values, co/presidente Mercati Emergenti SME Connect EU. Università Europea di Roma; Mario Enrico Pè, professore di Genetica Agraria del Centro di Scienze delle Piante Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Fabrizio Lobasso, Min. Plen. Vice Direttore Centrale per l’Africa Subsahariana – MAECI.
Chiuderà i lavori Cinzia Pagni, presidente di ASeS-Cia.