17 Marzo 2022 | Nazionale

Torna Olio Officina Festival. Premio al presidente di Cia

#olio #premi
Condividi

Ritorna, in presenza, Olio Officina Festival 2022, la tre giorni dedicata all’olio in tutte le sue accezioni.

L’appuntamento è da giovedì 17 a sabato 19 marzo, al Palazzo delle Stelline di Milano, con laboratori di assaggio, degustazioni guidate, rassegna di oli internazionali, dibattiti su economia, cucina, scienza, cosmesi, design, arte e letteratura.

Con l’undicesima edizione del Festival, torna anche il Premio “Olio Officina - Cultura dell’Olio”. Nella rosa dei premiati di quest’anno, il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani Dino Scanavino. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà il 17 marzo alle ore 18.

L’olio della bellezza è il tema portante di questa edizione. Ideata e diretta dall’oleologo, scrittore e giornalista Luigi Caricato, autore di diversi volumi e studi dedicati all’olio extravergine di oliva, Olio Officina Festival è l’unica manifestazione in Italia e nel resto del mondo a fare cultura sull’olio in modo originale e inusuale, intrecciando i vari campi del sapere, con “il chiaro obiettivo di far conoscere il valore e i pregi, sia nutrizionali - per il corpo e per la mente - sia economici, di un alimento millenario, ormai presente tutti i giorni della nostra vita nelle sue molteplici forme, eppure incredibilmente ancora considerato, in Italia, poco più di una commodity”, spiega il direttore Caricato.