40 anni dal superamento della mezzadria. Evento Cia e Anp all'Istituto Cervi
Mattinata di convegno dal titolo "Una vita a 'mezzo'"
Appuntamento importante a Gattatico per Anp, l'Associazione nazionale pensionati insieme con Cia-Agricoltori Italiani che martedì 28 marzo, dalle 10, terrà presso l'Istituto Alcide Cervi (Via Fratelli Cervi 9) l'evento-convegno dal titolo "Una vita a 'mezzo'". A 40 anni dal superamento della mezzadria il mondo agricolo tra passato e futuro".
In programma, una mattina d'incontro e scambio importante su un passaggio chiave della storia d'Italia attraverso la sua anima agricola.
Alle 9:45 l'apertura dei lavori presieduta da Alessandro Del Carlo, presidente nazionale Anp-Cia e, per i saluti istituzionali, da Albertina Soliani, presidente Istituto Alcide Carvi; Alessio Mammi, Assessore all’Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca - Regione Emilia-Romagna e Lorenzo Catellani, presidente Cia Reggio Emilia.
A seguire, invece, le introduzioni a cura di Pierino Liverani, presidente Anp-Cia Emilia-Romagna e Anna Graglia, presidente Anp-Cia Piemonte, e la relazione di Marco Moroni, professore di Storia economica Università Politecnica delle Marche.
Spazio poi a interventi e testimonianze, con Rossano Pazzagli, professore di Storia moderna Università del Molise - Direttore della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni”; Pina Terenzi, presidente nazionale Donne in Campo-Cia; Enrico Calentini, presidente nazionale Agia-Cia; Alberto Notari, vicepresidente Cia Emilia-Romagna.
Alle 13, le conclusioni del presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini.
Prevista nel pomeriggio la visita guidata al Museo Cervi.