Webinar di Federcanapa e Agrinsieme
Presentazione delle Linee Guida per la canapa da estrazione
Si terrà online, sulla piattaforma GoToMeeting, martedì 11 maggio, dalle ore 10, l’evento di presentazione delle Linee Guida per la canapa a uso estrazione, promosse da Federcanapa e Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari.
Partendo dalle attuali conoscenze ed esperienze, il documento, che è il frutto di un lavoro portato avanti con il supporto di un gruppo interdisciplinare di esperti universitari, legali, agricoltori e trasformatori della canapa da estrazione, si pone l’obiettivo di supportare gli operatori della filiera sia sul piano normativo, sia su quello tecnico-agronomico in un momento in cui permane poca chiarezza sul perimetro normativo delle filiere industriali. Il riferimento è in particolare alla trasformazione dell’intera pianta, inclusa l’infiorescenza, a fronte di un mercato internazionale di prodotti, quali estratti a base di CBD, terpeni, flavonoidi e altri cannabinoidi non stupefacenti, in forte crescita in settori che vanno dall’alimentare al pet food, dalla cosmesi alla farmaceutica.
Nel webinar verranno approfonditi i principali temi delle Linee Guida (normativa, coltivazione, trasformazione) e si farà il punto sulle esperienze in corso, anche a livello europeo.
Per seguire il webinar è necessario iscriversi alla mail: federcanapa@gmail.com entro lunedì 10 maggio.
PROGRAMMA
Introducono Rachele Invernizzi (Federcanapa) e Roberta Papili (Agrinsieme)
- 10,10 Canapa industriale e cannabinoidi – Giuseppe Cannazza, Università di Modena e Reggio Emilia
- 10,20 Canapa da estrazione: Inquadramento normativo – Giacomo Bulleri, Studio Legale Bulleri
- 10,35 Coltivazione della canapa da estrazione – Dylan Parentela, Enecta Green Valley
- 10,50 Tecniche di conservazione – Daniela Ruosi, Air Liquide
- 11,00 Discussione – coordina Beppe Croce, Federcanapa
Con la partecipazione di Lorenza Romanese, direttrice EIHA (Assoc. Europea della Canapa Industriale) e Ludovic Rachou, presidente UIVEC (Francia)