Olio: firmato il decreto per sostenere la transizione del settore
Sottoscritto dal ministro Patuanelli. 30 milioni di euro destinati agli impianti
Favorire l’aggregazione e l’incremento della produzione nazionale di olive, aumentando la sostenibilità complessiva del settore. Questo l’obiettivo del decreto, sottoscritto dal ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, che definisce criteri e modalità di concessione dei contributi per il sostegno e lo sviluppo della filiera olivicola-olearia.
Il provvedimento, destinato ai produttori olivicoli associati a Organizzazioni di Produttori (OP), prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro, a valere sul fondo filiere: 10 milioni di euro sono riservati al sostegno di investimenti in nuovi impianti e 20 milioni di euro per ammodernare gli impianti esistenti.
Priorità sarà data agli investimenti nelle aree svantaggiate e di maggiore superficie, nonché per quelle caratterizzate da una grande densità e con conduzione in irriguo.
Le modalità operative per la presentazione delle domande saranno definite con circolare attuativa di Agea entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.
“È stato fatto un importante lavoro sinergico con il sottosegretario Battistoni, che voglio ringraziare -ha commentato il ministro Patuanelli-. Senza la sua dedizione e il suo lavoro in Conferenza Stato-Regioni, non saremmo arrivati così velocemente a tale risultato. Questa filiera così fondamentale e distintiva del Paese ha bisogno del giusto supporto da parte del Governo”.