CAA
Il Centro autorizzato di Assistenza Agricola è stato costituito dalla Confederazione Italiana Agricoltori per assistere le aziende agricole in tutti i procedimenti amministrativi e per erogare servizi agli adempimenti e alla consulenza aziendale.
Il CAA-CIA è operativo in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, con 426 sedi territoriali accreditate e riconosciute con determinazione della Regione Lazio che operano solo nelle 12 Regioni che fanno riferimento ad AGEA Pagatore.
Lo stesso CAA-CIA coordina altri cinque CAA della Cia presenti in Regioni con Organismo Pagatore come Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Lombardia e Toscana. Nel complesso il Sistema del CAA della Cia ha circa 900 tecnici impegnati a vario livello nelle attività di assistenza e consulenza.
Il CAA-CIA ha nella gestione del fascicolo aziendale la sua grande e principale mission. In questo senso svolge un’attività di interfaccia funzionale tra Impresa agricola e Pubblica Amministrazione nella raccolta tecnica della documentazione attestante identità del produttore, titoli di conduzione, piano colturale, piano assicurativo e quant’altro necessario all’azienda per fare del fascicolo aziendale lo strumento di relazione con la Pubblica Amministrazione e base funzionale per la presentazione delle Domande di aiuto.